La S.A.A.T. è quella specifica struttura, denominata Servizio Affido e Adozioni d’Ambito, che opera all’interno di ogni ambito territoriale ed è composta da un’equipe multidisciplinare che è responsabile del progetto educativo individualizzato e della promozione della cultura dell’affido nel territorio. Si tratta di un servizio rivolto a minori temporaneamente privi di un ambiente familiare idoneo alla loro crescita e prevede il loro inserimento in un nucleo familiare diverso da quello d’origine, per un periodo di tempo limitato e necessario al superamento del momento di disagio e/o di difficoltà vissuto all’interno della famiglia originaria.
La S.A.A.T. è da intendersi, dunque, come uno strumento volto alla tutela dei diritti del bambino, che interviene sia all’esterno del nucleo familiare di origine che al suo interno, ed è da inserire tra quei “servizi alla persona” di competenza della Pubblica Amministrazione. L’affidamento minori in famiglia può essere sia a tempo determinato, se disposto ai sensi della legge 184/83 e successive modifiche, sia a tempo indeterminato, se disposto ai sensi degli articoli 330 e 333 del C.C.
I destinatari del servizio erogato dalla S.A.A.T. sono:
- cittadini che vogliono informazioni sull’adozione nazionale e internazionale;
- cittadini che desiderano conoscere il percorso adottivo e le norme che lo regolano;
- cittadini che desiderano conoscere le forme di solidarietà a favore dell’infanzia.
I Comuni interessati al servizio sono quelli dell’ambito territoriale S4: Acerno, Battipaglia, Bellizzi, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, Pontecagnano Faiano, San Cipriano Picentino, San Mango Piemonte.
L’affidamento di minori
In riferimento all’affidamento minori il S.A.A.T. persegue principalmente le seguenti finalità:
- divulgazione informazioni su tematiche di carattere generale sull’affido, nonché sugli aspetti normativi, socio educativi e psicologici;
- promozione e diffusione della cultura dell’affido;
- realizzazione dell’anagrafe degli affidatari e della banca dati delle famiglie affidatarie;
- predisposizione di progetti educativi individualizzati;
- realizzazione di affidi in alternativa all’istituzionalizzazione;
- sostegno, accompagnamento e verifica rivolti alla famiglia affidataria e alla famiglia di origine;
- condivisione e integrazione con la rete dei servizi territoriali nonché ogni altro intervento utile all’incremento del servizio di affidamento minori.
Per contattare il S.A.A.T. e ottenere ulteriori info sull’adozione e l’affidamento minori compila il form sottostante.